Albergo, ristorante, bed and breakfast a Moncenisio (Torino)
L'Hotel, per la tua vacanza in montagna in Piemonte.

IL Comune di Moncenisio, pur essendo uno dei più piccoli paesi in Europa, è certamente uno dei più curati. Tutte le case sono state ristrutturate mantenendo la caratteristica dell'ambiente. Le sue strade vengono tenute pulite anche per la stagione invernale. E' inserito in una natura di notevole bellezza. Inoltre la sua storia vanta di innumerevoli avvenimenti: dal passaggio, si dice, di Annibale a quello di Napoleone, ed altro ancora. Prima della seconda guerra mondiale il paese si chiamava Ferrera Cenisio.

Le meridiane

La sua massima estensione la risale al 700 quando il valico del Moncenisio era un passaggio obbligato per coloro che dovevano attraversare le Alpi. Numerosi Hotel, ristoranti (allora chiamati locande) davano albergo ai viandanti che cercavano ristoro, alloggio, e il cambio dei cavalli. L'attività allora più frequente era il lavoro di portantino eseguito dai Marrons: uomini robusti che con le Ramasses (le portantine di allora),

Il frassino secolare

portavano i ricchi signori, che potevano permetterselo, dall'altra parte. Anche il brigantaggio era un'attività comune. Ora nel paese sono stati riaperti alcuni ristoranti e strutture per dare albergo. Moncenisio, era ed è tuttora, una tappa per i pellegrini, che da secoli percorrono la Via Francigena. Lo Chalet sul lago è appunto inserito come albergo, ristorante lungo il percorso. La nostra funzione di hotel diventa così un iniziativa per mantenere le tradizioni storico/culturali.

Il paese di Moncenisio